Vertigini e capogiri, a chi rivolgersi

Vertigini e capogiri non sono vere e proprie malattie, ma la possibile espressione di disturbi o condizioni patologiche anche gravi. Se accusi nausea, vomito, mal di testa, sdoppiamento della vista, fiato corto, stanchezza ed aumento della frequenza cardiaca, ti consiglio di indagare più a fondo l’origine del tuo malessere e sottoporti a tutti gli accertamenti del caso.

A questo punto, mi dirai: “Perfetto, ma a chi devo rivolgermi?”

Nessun problema! Oggi sono qui proprio per darti alcune utili informazioni che possono aiutarti a capire, dopo aver escluso cause vestibolari periferiche o centrali, quale specialista fa al caso tuo. Per prima cosa, desidero però soffermarmi brevemente sul concetto di vertigine. Se desideri saperne di più leggi il mio approfondimento su vertigini e giramenti di testa causati dai problemi della vista.

Che cosa sono le vertigini?

Le vertigini sono il sintomo dell’alterazione dei rapporti esistenti tra il corpo e l’ambiente che lo circonda e la percezione di suddetti rapporti, a carico del cervello, è frutto dell’integrazione (o interpretazione) delle informazioni sensoriali raccolte da occhio, orecchio interno e recettori periferici (o propriocettori).

Se i dati recapitati ai centri nervosi deputati a garantire l’equilibrio sono contrastanti tra loro, nasce una sorta di conflitto neurosensoriale a cui il corpo risponde con la vertigine.

Vertigini e capogiri: quando andare dal posturologo?

Le vertigini posturali sono la possibile conseguenza di disturbi della postura o problemi di malocclusione dentale ed il loro sviluppo deriva dall’eccessiva stimolazione dei recettori muscolo-tendinei, delicate strutture neurosensoriali spesso vittime di importanti stimolazioni in caso di affezioni muscolari, articolari, posturali ed organiche a carico del rachide (specie cervicale), dell’articolazione temporo-mandibolare o dell’intero soma.

Le vertigini di questo genere sono però principalmente causate, esclusi i casi di elevata complessità, dall’assunzione di posture errate che, spesso e volentieri, si mantengono alla scrivania, davanti al pc e sui libri con conseguente contrattura dei muscoli, specie nel tratto cervicale, e sgradevole sensazione di disequilibrio.

Le vertigini posturali sono riconoscibili per la presenza di:

  • nausea
  • tachicardia
  • sudorazione accentuata
  • ipostenia (riduzione della forza)
  • ipoestesia (riduzione della sansibilità al tatto)
  • manifestazioni odontoiatriche

Se accusi uno o più dei predetti sintomi, non aspettare oltre e contatta un posturologo che possa aiutarti ad identificare con precisione la causa del tuo malessere.

Vertigini e capogiri: quando andare dall’optometrista?

In alcuni casi, possono essere invece gli occhi i responsabili delle vertigini perché, come ampiamente noto, gli stessi trasmettono al cervello circa i due terzi delle informazioni sensoriali provenienti dall’ambiente esterno. Quando i meccanismi visivi non sono correttamente funzionanti, si registra una certa discrepanza tra i dati raccolti rispettivamente dal sistema visivo e vestibolare e ciò compromette il senso di verticalità e stabilità.

Altre volte, le vertigini possono essere causate da deficit di convergenza o disfunzioni oculomotorie con alterazione dei circuiti compensatori che regolano la postura.

Se avverti un senso di vertigine accompagnato da instabilità e disequilibrio, posso esserti utile come optometrista specializzato in test visuo posturali.

 


Soffri di vertigini e capogiri ed avverti un fastidioso senso di instabilità?

Contattami per un appuntamento. Sono specializzato in optometria e posturologia, e con un approccio terapeutico d’avanguardia posso aiutarti a risolvere la distorsione della percezione sensoriale in modo da liberarti da vertigini e capogiri.

    Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

    Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti dello Studio di psicologia Francesco Fanottoli (Materiale Promozionale)

    Chi sono

    Sono un Optometrista Posturologo a Torino, laureato in Optometria e Scienze e tecniche psicologiche. Sono un appassionato di persone e di sguardi. Ho un’esperienza di molti anni in ambito optometrico e offro un approccio multidisciplinare in questo settore. Specializzato in Visual training avanzato pianifico protocolli di riprogrammazione neuro-posturale. Ti aiuterò a migliorare la qualità della tua vita.

    Francesco Fanottoli

    Call Now Button