Ortocheratologia Torino, parere medico dott. Fanottoli

Francesco Fanottoli, presso il Centro Opto-Vision (clicca per visualizzare il sito del Centro Ottico), offre un servizio di Ortocheratologia a Torino. Attraverso l’utilizzo di speciali lenti a contatto durante il sonno, il programma Ortho-k permette una visione diurna nitida senza lenti e occhiali. I miglioramenti della vista sono notevoli grazie a questa tecnica innovativa non invasiva e non chirurgica. Il successo del programma sta nell’utilizzo delle lenti a contatto semirigide gas permeabili a “geometria inversa” che fanno cambiare profilo alla curvatura frontale dell’occhio (la cornea), migliorando l’acutezza visiva.

La procedura è efficace, sicura e reversibile, perciò con rischi praticamente nulli. Per mantenere i risultati ottenuti è necessario un uso costante e quotidiano delle lenti, ove prescritto. L’ortocheratologia è una metodologia solida e utilizzata negli USA da quasi 40 anni. Anche la FDA ha approvato l’uso delle lenti durante il sonno.

Le lenti sono estremamente confortevoli, altamente permeabili all’ossigeno e sono state appositamente studiate per l’utilizzo notturno. L’uso di tecniche supportate dal computer hanno consentito di fare dell’ortocheratologia un metodo di correzione rapido,

sicuro ed efficace, una concreta alternativa agli interventi chirurgici.

 

Come funziona l’ortocheratologia

ortocheratologia

ortocheratologia

L’ortocheratologia migliora la vista tramite un rimodellamento della cornea, che è la parte più importante dell’occhio.

 

La procedura di ortocheratologia

Il primo passo per ottenere un buon risultato è l’attenta e meticolosa selezione del candidato e la verifica della sua idoneità al trattamento tramite esami pre-applicativi. È disponibile un set di prova che permetterà al cliente di sperimentare rapidamente la qualità dei risultati.

Già dopo la prima notte l’effetto della miopia si riduce e la vista è molto più nitida senza l’uso di lenti o occhiali, questo grazie ad una prima modifica della cornea. In seguito vengono pianificati gli esami di controllo necessari e stabilite le modalità di utilizzo delle lenti.

 

I risultati dell’ortocheratologia

orto

ortocheratologia

 

  • astigmatismi miopici fino a 1,5 diottrie possono essere migliorati rapidamente
  • miopia entro le 5 diottrie può essere migliorata fino ad ottenere dagli 8/10 ai 10/10 di acutezza visiva naturale
  • per gradi più elevati di miopia, si potranno ottenere notevoli miglioramenti e una minore dipendenza dagli occhiali
  • per quanto riguarda la correzione di ipermetropia e presbiopia, sono in corso le prime sperimentazioni

Sono migliaia i miopi soddisfatti e si conoscono gli effetti sul lungo periodo, in quanto i primi casi sono stati trattati quasi 40 anni fa.

Questo metodo è efficace anche in caso di scarsa lacrimazione perché la particolare geometria delle lenti consente di creare un serbatoio lacrimale che mantiene umida la cornea. Grazie a questa caratteristica, le lenti sono anche molto più confortevoli di quelle tradizionali.


CONTATTAMI PER AVERE UN PARERE MEDICO

Call Now Button